‘Il giornalismo di qualità è sempre attuale’

Si è svolto il primo appuntamento del 2019 del ciclo ‘Dardanello Incontra’

‘Il giornalismo di qualità è sempre attuale’

Oltre 250 alunni delle Superiori hanno preso parte all’evento al ‘Baretti’ di Mondovì

Mattinata di forti emozioni a Mondovì. ‘Storie di sport. Idee, amici e racconti di grandi imprese’ è stato il titolo del primo appuntamento del 2019 di 'Dardanello Incontra', il ciclo di colloqui con campioni e personalità legate al mondo dello sport, proposto all’interno del progetto ‘A scuola di giornalismo con Piero Dardanello’. Lunedì 1° aprile, al teatro ‘Baretti’ di Mondovì, Ludovica Mantovani, alla prima uscita ufficiale da presidente della neonata ‘Fondazione Torneo Ravano - Coppa Paolo Mantovani’, Xavier Jacobelli, direttore di ‘Tuttosport’ e presidente della giuria del premio giornalistico ‘Piero Dardanello’, il giornalista e presidente onorario del riconoscimento, Roberto Beccantini, ed il giornalista e scrittore Enzo D’Orsi, già fondatore del ‘Dardanello’, hanno raccontato ad oltre 250 alunni cosa significa vivere il mondo dello sport con passione e serietà, tra aneddoti e curiosità.

Durante la mattinata, D’Orsi ha raccontato anche alcune vicende legate al suo primo romanzo, ‘Gli undici giorni del Trap’ (edizioni InContropiede), diario del periodo psicologicamente più combattuto del grande allenatore Giovanni Trapattoni. Tutti, poi, hanno ricordato la figura di Piero Dardanello, evidenziando ai tanti giovani presenti in sala come il giornalismo di qualità risulti sempre attuale.

«Nel mestiere del giornalismo - ha sottolineato Jacobelli - viviamo un’evoluzione permanente: è indispensabile sfuggire alla tentazione del copia e incolla. Anche il giornalismo sportivo deve essere di qualità e privilegiare sempre il fattore umano». Prima dell’incontro al ‘Baretti’ proprio il direttore di ‘Tuttosport’ ha partecipato alla riunione di redazione del giornale scolastico 'Errore di stampa', periodico del Liceo 'Vasco Beccaria Govone' di Mondovì, nell’aula informatica del Liceo monregalese intitolata alla piccola Giorgia, regalando ai giovani reporter un momento di confronto molto interessante. L’evento è stato organizzato dall’associazione ‘Dardanello’ con il patrocinio della Città di Mondovì ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che sostengono l’intera quarta edizione del progetto 'A scuola di giornalismo con Piero Dardanello', dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Cuneo.

Ad arricchire ulteriormente la mattinata, la preziosa partecipazione di Ludovica Mantovani, figlia di Paolo Mantovani, storico presidente della Sampdoria dello scudetto 1990-91 ed ideatore del ‘Torneo Ravano’, oggi la più grande kermesse scolastica d’Europa e ribattezzata, in suo onore, ‘Torneo Ravano - Coppa Paolo Mantovani’. Da quest’anno la rassegna è promossa da una fondazione ‘ad hoc’, presieduta proprio da Ludovica, a Mondovì alla sua prima uscita ufficiale nel nuovo ruolo. La 35esima edizione della kermesse sportiva è iniziata da Villanova Mondovì con le fasi locali del ‘Ravano’: l’unica tappa piemontese ha visto partecipare 150 bambini dell’Istituto comprensivo di Villanova Mondovì anche con le sedi distaccate di Branzola, Madonna del Pasco, Roccaforte Mondovì e Monastero Vasco. Ha vinto la squadra di Monastero Vasco che, a maggio, andrà a disputare le finali a Genova.